Style Tapissier
1881 - 1891
Ispirato a un modello di N. Rodrigues Paris 1875-1879 Kyoto Costume Institute.
La tipica gonna “a cloche” ricca di drappeggi e inserti bouillonnée, impreziosita da ricche decorazioni e sostenuta da ampia tournure sono le caratteristiche essenziali dallo “Style Tapissier” in voga negli anni ‘80.
Abito da ricevimento lungo in due pezzi formato da corpino allacciato sul davanti da bottoni ricoperti in tessuto, collo a scialle in pizzo di tulle. Maniche tre quarti aderenti ornate da pizzo e nastro di velluto.
Gonna "a cloche": Gonna dritta sul davanti raccolta nella parte posteriore evidenziata da ampia sopragonna drappeggiata con strascico e rifinita da passamanerie e ricche decorazioni sartoriali. Gioco di tessuti e colori in contrasto.
Tessuto: cotone operato motivo floreale in velluto; cotone fantasia geometrica; velluto; taffetà; satin.
Varie: pizzo di tulle; nastri di satin rossi e viola; nastro di velluto; bottoni rivestiti di tessuto.
Sottogonna "Tournure" con cerchi di metallo.
Realizzazione
Cartamodello in miniatura con quadratini, riportato poi in scala reale.
Il cartamodello ha avuto successive modifiche dello “Style Tapissier”, passando successivamente alla ricerca del tessuto e all’aggiunta delle rimesse di cucitura sul seguente cartamodello.
Processo del taglio del cartamodello e del tessuto da prova.
Realizzazione del capo di prova. Sistemate le verifiche si passa al tessuto.
Processo Scolastico
Le studentesse insieme ai docenti collaborano per la realizzazione dei cartamodelli e nella fase di realizzazione dei capi. Dopo aver scelto l’ispirazione si parte sulla realizzazione del capo sul cartamodello con le varie modifiche. Vengono scelti i tessuti in base alla pesantezza e all’effetto che si desidera realizzare. I capi infine vengono assemblati e sdifettati per poi passare alla stiratura. Il capo terminato viene messo sul manichino sartoriale per il controllo qualità.
Processo Creativo
In questo progetto siamo partiti dallo studio dei colori, della luce, dei contrasti per realizzare foto e video di qualità.
Il moodboard è stato realizzato per la parte creativa e per racchiudere foto inerenti all’abito storico e alle sue caratteristiche. Successivamente siamo passati al video pubblicitario; il video è stato realizzato all’interno della scuola Ipsia Levi. Per la creazione del video ci siamo ispirati alle aule di laboratorio sartoriale, progettazione grafica e all’archivio. All’interno dell’archivio troviamo abiti ispirati a epoche diverse.